CORSO PILOTA APR CRO OPERAZIONI CRITICHE EVLOS/BVLOS

CORSO PILOTA APR CRO OPERAZIONI CRITICHE EVLOS/BVLOS

2020-05-26T17:48:43+02:00

Il Corso

Il Corso di Pilota APR (Droni) Operazioni Critiche BVLOS permette di operare con i droni (APR) in ambienti critici oltre la linea VLOS (sempre in contatto visivo l’APR), ma è possibile che il pilota debba adottare metodi alternativi per il controllo del drone in volo con una o più persone con funzione di osservatori e/o piloti aggiuntivi in grado di prendere il controllo del mezzo quando non è più visibile dal comandante.

Nelle “Operazioni di area visiva estesa” (EVLOS) si fa riferimento al metodo operativo in base al quale il Pilota Remoto fa affidamento su uno o più Osservatori lontani da esso per mantenere il drone sempre in vista.

Incluso nel prezzo del corso:

  • Giubotto per Pilota APR, obbligatorio per piloti di SAPR;
  • Abbonamento Trimestrale Premium Card su Ispezionicondrone.it (valore 39€ – vedi dettagli)

Prerequisiti

  • Attestato di Pilota APR per Operazioni Critiche VLOS in corso di validità.
  • Esperienza di volo APR (esperienza di almeno 36 missioni di volo APR, per almeno 6 ore di volo complessive, come responsabile del volo annotate sul Logbook).

Parte teorica

24 ore di teoria che comprendono i seguenti moduli:

  • SICUREZZA: (1h)
    Logbook;
    Principi della good airmanship;
    Manovre e condizioni inusuali
  • REGOLAMENTAZIONE AERONAUTICA (2h)
    NAVIGAZIONE: (2h)
    GNSS
    Cartografia e Riferimenti per le quote
  • Human Factor (2h)
  • PROCEDURE OPERATIVE: (3h)
    Spazi aerei
    Documentazione aeronautica
    Pianificazione operativa
    EVLOS/BVLOS
  • MODALITÀ DI CONTROLLO DEGLI APR (NORMALE E CONTINGENCY) (4h)
  • METEOROLOGIA: (2h)
    Sorgente delle informazioni aeronautiche
    Micrometeorologia
  • EMERGENCY RESPONSE PLAN (ERP) (1h)
  • CONOSCENZA DI BASE DELLE COMUNICAZIONI AERONAUTICHE (3h)
    Cenni e tipologie uso e regolamentazione delle Ricetrasmittenti
    Procedure e terminologie di trasmissione
    Comportamento dell’Operatore Radio
    Circolare Enac – Serie: Air Traffic Management 24/05/2019 Atm-09
  • INTRODUZIONE ANALISI DEL RISCHIO SORA – Specific Operations Risk Assessment) (4h)

Al termine della parte teorica il candidato dovrà sostenere un test a risposta multipla di 30 domande. L’esame si ritiene superato se il candidato risponde correttamente ad almeno il 75% del punteggio massimo raggiungibile.

Parte pratica

Il Centro di Addestramento sottopone il pilota a una valutazione per determinare il numero di missioni necessarie al conseguimento dell’abilitazione per operazioni critiche EVLOS/BVLOS. Le missioni sono articolate in funzione di specifici scenari addestrativi. Ogni missione deve essere associata e preceduta da una ampia sessione dedicata alla pianificazione, briefing, e preparazione della missione, e seguita dal relativo debriefing. La durata delle missioni non potrà essere inferiore alle 8 ore.

Esame finale

Al termine del percorso formativo il pilota sostiene un skill test con un esaminatore APR secondo quanto disposto dalla normativa vigente. L’esame di volo deve essere rappresentativo degli scenari e consistere in una missione di almeno 20 minuti.

Sedi del corso

  • Centro Addestramento presso Ispezionicondrone Flyscabris Bazzano (BO) – Campo Volo Le Ali della Libertà.
  • Centro Addestramento Ispezionicondrone Flyscabris Modica (Sicilia) – Torre Palazzelle.

Alloggio

Per gli allievi di Ispezionicondrone.it c’è la possibilità di alloggiare presso hotel o residence convenzionati.
Vuoi conoscere tutte le strutture convenzionate? Clicca qui!

Calendario corsi

Lezioni teoria:

  • Al momento non ci sono date disponibili.

Non puoi partecipare in queste date? Clicca qui!

Info varie

Il prezzo del Corso sul Vostro portale è scontato?
Si, esatto! Se effettui l’iscrizione al corso dal portale di Ispezionicondrone ottieni il -10% di sconto sul prezzo di listino della scuola.

Devo portare il drone?
Non è necessario che porti il tuo drone. I nostri centri di addestramento sono già dotati di tutta la strumentazione necessaria per i corsi da pilota.

Devo portare qualcosa?
No, forniremo noi il necessario.

Fornite delle dispense?
Certo, sono previste dispense del corso in formato elettronico (pdf).

Dopo aver fatto la parte teorica come funziona?
Verranno organizzate insieme all’istruttore le sessioni pratiche di pilotaggio. In genere la settimana successiva al completamento della parte teorica.

Vuoi lavorare subito con i Droni?

Specializzati fin da subito con i nostri CORSI PROFESSIONALI:

Entra subito a far parte del nostro TEAM!

Non sei ancora convinto? Richiedi più informazioni

Altri Corsi per Piloti di Droni