CORSO PILOTA DRONI

Pilota APR di droni compresi tra i 300 gr e i 4 Kg in scenari NON CRITICI.

CORSO PILOTA APR BASE VERY LIGHT/MC

2019-10-16T16:49:28+02:00

Il Corso

Il corso apr basico very light (da 300g a 4 kg) permette di operare con i droni (APR) in operazioni non critiche, cioè operazioni che mantengono il drone nel campo visivo dell’operatore (VLOS Visual Line Of Sight) e che non prevedono il sorvolo di aree urbane, strutture speciali (es. aeroporti, aree militari, etc…) con presenza di assembramenti di persone, mantenendosi in sicurezza anche in caso di malfunzionamento o avaria del mezzo.

Incluso nel prezzo del corso:

  • Logbook obbligatorio;
  • Gillet pilota SAPR, obbligatorio per piloti di SAPR anche trecentini;
  • Abbonamento Trimestrale Premium Card su Ispezionicondrone.it (valore 39€ – vedi dettagli)

Parte teorica

16 ore di teoria che comprendono i seguenti moduli:

  • Organizzazioni ed Enti Aeronautici; fonti normative; definizioni e acronimi;
  • Normativa italiana sull’impiego dei SAPR: gerarchia dei prodotti normativi, circolari e note esplicative;
  • Regole dell’aria, le regole VFR, regole APR (VLOS, E-VLOS, B-LOS) Suddivisione Spazi Aerei – Papa, Romeo, Delta, NOTAM, AIP;
  • Privilegi e limitazioni dell’Attestato/Licenza di Pilota APR; doveri e responsabilità del pilota/operatore SAPR;
  • Documenti: Manuale di Impiego, assicurazione, Log Book Pilota, Technical Log Book APR, Manuale Operativo;
  • Infrazioni e sanzioni; protezione dati e Privacy;
  • Incidenti e inconvenienti di volo: modelli di segnalazione;
  • Nozioni Generali; atmosfera; nubi; venti; visibilità in volo ed al suolo, nebbia e foschia;
  • Servizi ATS; frequenze aeronautiche; alfabeto ICAO; fraseologia comune;
  • Principi del volo: portanza, resistenza, propulsione; assi di rotazione, stabilità e dissimmetrie;
  • Componenti del mezzo aereo a pilotaggio remoto; componenti essenziali per la condotta: componenti elettroniche e antenne;
  • Chip di controllo; componenti meccaniche/eliche;
  • Motori elettrici; pattini per l’atterraggio; meccanismo di aggancio carico pagante;
  • Batterie, Batterie Ii-ion;
  • Procedure e sistemi di emergenza: paracadute balistico; paracadute a gravità;
  • GPS Modi di navigazione del mezzo aereo a pilotaggio remoto;
  • Caratteristiche; trasporto; pericolosità; estinzione di incendio; limitazioni; centraggio; carico pagante; quota operativa; autonomia; distanza massima percorribile; velocità massima;
  • Manutenzione SAPR

Al termine della parte teorica il candidato deve sostenere un esame consistente in un test a risposta multipla.

Parte pratica

Il corso comprende lo svolgimento di missioni la cui durata complessiva non potrà essere inferiore alle 5 ore.

Esame finale

Al termine del percorso formativo il pilota sostiene un skill test con un esaminatore APR secondo quanto disposto dalla normativa vigente. L’esame di volo deve essere rappresentativo degli scenari e consistere in una missione di almeno 10 minuti.

Sedi del corso

  • Centro Addestramento Ispezionicondrone Flyscabris Molinella (BO)
  • Centro Addestramento Ispezionicondrone Flyscabris Modica (Sicilia)

Alloggio

Per gli allievi di Ispezionicondrone.it c’è la possibilità di alloggiare presso hotel o residence convenzionati.
Vuoi conoscere tutte le strutture convenzionate? Clicca qui!

Calendario corsi

Lezioni teoria:

  • 9-10 Novembre 2019 base Molinella Ispezionicondrone – Bologna
  • 1-2 Dicembre 2019 base Molinella Ispezionicondrone – Bologna
  • 16-17 Novembre 2019 base Modica Ispezionicondrone – Modica (Sicilia)

Non puoi partecipare in queste date? Clicca qui!

Galleria

Info varie

Il prezzo del Corso sul Vostro portale è scontato?
Si, esatto! Se effettui l’iscrizione al corso dal portale di Ispezionicondrone ottieni il -10% di sconto sul prezzo di listino della scuola.

Devo portare il drone?
Non è necessario che porti il tuo drone. I nostri centri di addestramento sono già dotati di tutta la strumentazione necessaria per i corsi da pilota.

Devo portare qualcosa?
A parte il certificato medico della visita, no. Forniremo noi tutto il materiale didattico.

Fornite delle dispense?
Certo, sono previste dispense del corso in formato elettronico (pdf).

Dopo aver fatto la parte teorica come funziona?
Verranno organizzate insieme all’istruttore le sessioni pratiche di pilotaggio. In genere la settimana successiva al completamento della parte teorica.

Vuoi lavorare subito con i Droni?

Specializzati fin da subito con i nostri CORSI PROFESSIONALI:

Entra subito a far parte del nostro TEAM!

Non sei ancora convinto? Richiedi più informazioni

Altri Corsi per Piloti di Droni

Commenta questo articolo