La nuova normativa Europea (reg ue 2019/947), nel definire i requisiti degli attestati di pilota remota in sottocategoria Open A1/A3, ha contestualmente previsto l’adeguamento degli attestati rilasciati secondo la precedente regolamentazione nazionale.

A tal fine l’ENAC, valutatene le caratteristiche, ha stabilito che entrambi i tipi di attestato per la conduzione di “APR” rilasciati fino al 30 dicembre 2020 (attestati I-APRA, ad esclusione dei CRO, e Attestati “ONLINE” per Operazioni Non Critiche) possano essere convertiti in attestati per la conduzione di UAS in sottocategoria OPEN A1/A3 (Prova di completamento della formazione Online) entro il 31 dicembre del 2021.

A far data dal 06 ottobre 2021, è possibile la conversione, su richiesta dell’interessato e totalmente a titolo gratuito, attraverso l’apposita funzionalità attivata sulla pagina dei serviziweb dell’ENAC. Una volta inseriti i dati del precedente attestato, con le modalità richieste dalle due distinte procedure in vigore, è possibile scaricare immediatamente il nuovo “attestato” OPEN A1/A3.

Scarica i PDF con le istruzioni da seguire per le conversioni dei due diversi tipi di attestati nazionali:

–> Kit Manuale Conversioni Operazioni non critiche UAS A1-A3<–
–> Kit manuale Conversione IAPRA in UAS A1-A3 <–

Da precisare che possono essere convertiti esclusivamente gli attestati che risultano presenti all’interno del database dell’ENAC; per tale motivo, qualora il rilascio di un determinato attestato non sia stato comunicato all’ENAC a suo tempo, secondo la prevista procedura, il sistema ONLINE non consentirà la conversione.

Puoi verificare la validità degli attestati OPEN in propria autonomia. E’ sufficiente entrare nei Servizi On Line ENAC e cliccare su Abilitazioni UASInserendo il codice fiscale del pilota, il tipo di attestato da controllare ( I.APRA. o ITA-RP) e il suo numero di 6 cifre identificativo del proprio attestato rilasciato dal centro addestramento dove hai conseguito le abilitazioni, è possibile controllarne la validità.

Oltre a questo controllo non dimentichiamo la possibilità di dare alle autorità competenti di verificare in tempo reale le abilitazioni UAS di un pilota sottoposto ad un controllo e verificarne l’autenticità.

Per controllare il TUO attestato vai alla pagina: ENAC – SERVIZI ONLINE – Abilitazioni UAS