Ispezioni Termografiche di Pannelli Fotovoltaici

La termografia con drone è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini aeree in infrarosso. Questo avviene grazie alla radiazione emessa dall’impianto, che è in grado di determinare la temperatura.
E’ possibile applicare la termografia in tutti i settori dove è richiesta un’ispezione termografica aerea. Infatti grazie alla tecnologia con drone è possibile effettuare una mappatura completa dell’area, ispezionando l’oggetto o la superficie in modo veloce e semplice.

Noi di Ispezioni con Drone abbiamo la possibilità, grazie ai nostri droni per termografia, di effettuare ispezioni di aree con sensori altamente performanti e telecamere termiche FLIR.

Mettiamo la nostra esperienza al vostro servizio, nei seguenti ambiti:

  • Mappatura dispersioni termiche

  • Report certificato da operatore termografico di 3° livello

  • Individuazione moduli danneggiati con Hot-Spot

  • Censimento seriali di pannelli fotovoltaici

  • Monitoraggio impianti fotovoltaico industriali

  • Localizzazione georeferenziata dell’impianto

Cosa comprende il Servizio

Censimento Pannelli Fotovoltaico

Ogni modulo fotovoltaico è identificato in maniera univoca da un numero di serie che può essere localizzato sul fronte del pannello oppure sul suo retro. Grazie al numero seriale, si può risalire con facilità alla data e al lotto di produzione del modulo, garantendo così la completa tracciabilità del prodotto.

Mappatura Hot-Spot Difettosi

Quando una cella non funziona o non genera energia perché non sta ricevendo le radiazioni solari, potrebbe essere polarizzata inversamente. Si comporterà quindi come se stesse effettuando una carica anziché come un generatore, il che potrebbe comportare un’elevata dissipazione di calore. Questo fenomeno può essere causato da diversi fattori, come ad esempio micro fratture delle celle fotovoltaiche, pannelli sporchi o danneggiati, connessione interrotte tra celle e altro ancora.

Monitoraggio Pannelli Fotovoltaico

Il Monitoraggio di Pannelli Fotovoltaici, soprattutto di campi fotovoltaici di medie/grandi dimensioni, può risultare difficile e molto lunga. Grazie alla tecnologia, da oggi, invece, è possibile effettuare riprese video e fotografiche aeree con l’ausilio del DRONE, che rende le operazioni davvero veloci e accurate. E’ possibile effettuare ispezioni con successo ed ottenere una grande quantità di dati rilevanti.

Analisi delle Performance & Post-Produzione

Utilizzando un Drone dotato di Termocamera termica è possibile effettuare indagini, ricerche di guasti e malfunzionamenti su impianti fotovoltaici di piccole e grandi dimensioni, installati sia a terra che su tetti, dove potrebbe essere pericoloso e dispendioso l’intervento umano. Anche una sola cella difettosa compromette la producibilità dell’impianto, rischiando un danno economico che diventa importante se rapportato nei successivi anni di vita del vostro impianto.

Una buona analisi preliminare dei moduli del Vostro impianto fotovoltaico risulta quindi importante per una tempestiva ed efficace manutenzione dell’impianto, così da ottenere le migliori prestazioni possibili e programmare al meglio attività di manutenzione straordinarie dell’impianto.

Quali sono i Vantaggi

I Droni che utilizziamo per le Ispezioni Termografiche

DJI Inspire 2 (ProRes)

Il DJI Phantom 4 Pro ha una fotocamera con sensore da 1 pollice, risoluzione fotografica di 20 Mp e risoluzione video 4K a 60fps. Il sistema di sensori visivi e infrarossi del DJI Phantom 4 Pro permette di rilevare gli ostacoli in cinque direzioni.  Il radiocomando del DJI Phantom 4 Pro+ ha anche un display da 5.5 pollici 1080p integrato. La distanza di trasmissione è di circa 7 km con sistema a doppia frequenza. Attraverso l’applicazione mobile DJI GO 4 sono disponibili le nuove funzioni di volo intelligente.

DJI Matrice 600 Pro

Il DJI Matrice 600 Pro è la nuova piattaforma di volo di DJI progettata per la fotografia aerea professionale e le applicazioni industriali con centralina di volo A3 Pro, con prestazioni eccezionali. Installiamo un sensore multispettrale in grado di registrare gli indici di vegetazione naturali attraverso lo spettro elettromagnetico (banda visibile, infrarossi e termiche). Con l’imaging multispettrale è possibile ottenere grandi e utili informazioni sulla terra, colture e la vegetazione in generale.

DJI Matrice 210 V2

DJI Matrice 210 V2 è la nuova frontiera per l’utilizzo industriale e business dei droni. Questa seconda generazione di DJI M210 V2 implementa nuove possibilità e caratteristiche tecniche progettate per missioni di ricerca, salvataggio, mappatura. DJI Matrice 210 V2 è il quadricottero professionale progettato per offrire la massima versatilità in tutti i contesti d’utilizzo professionale e industriale.

CONTATTACI

Il modo migliore per ricevere informazioni è inviarci una email. Basta un click. Siamo qui per te. Sempre.